vaniglia-storia-1200x500

La vaniglia: l’aroma più famoso del mondo

da | 2 Mag 2018 | Curiosità

Chi non ama il gusto leggero ma frizzante della vaniglia? Noi di Emmepi Dolci la adoriamo, naturalmente.
La vaniglia viene usata in tutto il mondo, soprattutto in pasticceria, ma… viene ricavata da un fiore.

L’orchidea di cui stiamo parlando è la Vanilla planifolia e ha dei frutti maturi (i classici baccelli scuri) che – incredibile ma vero! – non hanno alcun odore fino al processo di fermentazione.

È l’unica pianta della sua famiglia a produrre frutti commestibili e viene dal lontano Messico, l’unico paese in cui è in grado di sopravvivere il suo insetto impollinatore.
È proprio per questo motivo che nella maggior parte delle regioni tropicali umide (come il Madagascar, primo produttore al mondo di vaniglia), la coltivazione è possibile solo granzie all’impollinazione manuale.

C’è una leggenda attorno a questo aroma tanto speciale.

Si narra infatti che l’imperatore Montezuma offrì al conquistatore Hernando Cortés una bevanda chiamata “cibo degli dei”, dal profumo estramente avvolgente.
Era una cioccolata aromatizzata alla vaniglia.

Importata in Spagna, l’aroma della vaniglia si diffuse fra le ricche corti europee, diventando un bene di lusso estremamente richiesto dai nobili.
Ecco perché la parola vaniglia deriva dallo spagnolo vainilla, che significa proprio “guaina”, “baccello”.

È solo nel 1800, tuttavia, che si cominciò a usare la vaniglia anche in campo estetico, come nei saponi e in altri prodotti di bellezza. Alla fine del secolo la vaniglia diventa anche un’essenza per i profumi: fino al quel momento era stata solo usata per profumare oggetti che venivano indossati, come guanti o fazzoletti.

Oltre al suo buonissimo aroma, la vaniglia ha anche tantissime proprietà. È infatti un antisettico naturale e un prezioso calmante. molto usato per combattere stress e insonnia.
Come se non bastasse, la vanillina è un polifenolo con proprietà antiossidanti, quindi aiuta a mantenere giovane l’organismo, contrastando l’azione dei radicali liberi.
Volete ancora di più?
Bene, perché secondo recenti studi, pare proprio che la vaniglia, con la presenza di molecole estremamente affini ai ferormoni umani, sia ottima anche come antidepressivo.

 

Scopri i nostri biscotti alla vaniglia!

Pin It on Pinterest

Share This