Dolce, cremoso… caramello!
La storia del caramello
Il caramello è stato uno dei dolci preferiti di tutti per secoli. Ci sono molti modi per gustare questa deliziosa creazione di zucchero, come il topping sul gelato o, come noi di Emmepi Dolci, nei nostri buonissimi biscotti di cortesia.
Il termine “caramello” proviene dal francese caramel, ma esistono tracce linguistiche anche nel Tardo Latino, con il termine calamellus, ovvero “bastone di zucchero”.
Inoltre ci sono riferimenti più remoti dell’epoca latica nelle lingue arabe, dove si parla di kora-mokhalla, “palla dolce”.
Non è un caso se qualche studioso sia tutt’oggi convinto che il caramello abbia, in realtà, origini arabe antichissime.
Tuttavia la storia del caramello, così come lo conosciamo noi, non è né vecchia né complicata. I venditori di dolci hanno cotto insieme acqua e zucchero in casseruole di rame stagnato fin dal XVII secolo, creando una delle caramelle dure più famose della storia. Erano economiche, facili da realizzare, di lunga durata e facilmente trasportabili.
È solo verso la metà del XIX secolo che i produttori dolciari scoprono che aggiungendo il latte e prodotti grassi alla tradizionale miscela di zucchero cotto si ottiene un dolce morbido e facilmente masticabile.
VUOI OTTENERE DEL BUON CARAMELLO?
TI SVELIAMO QUALCHE TRUCCO.
Innanzitutto, che zucchero dovresti usare?
Quello che preferisci. Bianco, di canna, integrale… le possibilità sono numerose. Puoi divertirti sperimentando tipi diversi di zucchero, ricordando che quanto più colorato è lo zucchero quanto più profumato sarà il caramello.
Puoi anche provare con il fruttosio: la caramellizzazione sarà molto più veloce e il risultato finale molto più chiaro.
E ADESSO?
Adesso prepariamo il caramello.
Prendi un pentolino, metti all’interno lo zucchero e inizia a cuocere a temperatura media. Per distribuire uniformemente lo zucchero, fai roteare leggermente il pentolino fino a quando lo zucchero non si è sciolto.
Ed ecco il trucco! Non bisogna mai mescolare, o si rischia di rovinare il caramello. Lo zucchero inizia a colorarsi quando arriva a bollitura. Una volta diventato liquido, immergi la base del pentolino in un recipiente di acqua fredda per fermare la caramellizzazione. Se ti va, a questo punto puoi arricchire con una noce di burro o con alcune gocce di succo di limone.